sabato 5 febbraio 2011

Chi siamo

Il Centro Alouan nasce nel 1998 come progetto voluto dalla Città di Torino, Settore Gioventù, in collaborazione con l’associazione Alma Terra, in seguito ad un finanziamento della Commissione Europea.
Questo progetto contemplava lo sviluppo di azioni locali, le cui finalità perseguite erano:
Aumentare il protagonismo positivo di giovani stranieri e nativi;
Garantire l'aggancio di giovani stranieri marginali;
Appoggiare le famiglie rispetto ai problemi di integrazione e mediazione interculturale;
Proporre l'interculturalità attraverso differenti attività nelle scuole e nei punti di aggregazione giovanili; utilizzando come strumenti principali l'animazioneculturale e sportiva, l'educativa di strada e la rete di associazioni.
La particolarità degli operatori impegnati nelle varie attività del Centro è di avere un’origine multiculturale e multietnica.Le nazionalità di appartenenza attualmente sono: Colombia, Albania, Egitto, Marocco, Somalia, Algeria, Congo, Cina, Romania, Argentina, Perù, Brasile, Senegal, Italia.
Le professionalità degli operatori sono varie: educatori, mediatori interculturali specializzati nell’ambito sanitario, legislativo, scolastico, famigliare, ecc., mediatori interculturali di strada, animatori…
L'idea progettuale alla base di Alouan è quella di una struttura in movimento, i cui contenuti si modificano e si estendono a seconda dei bisogni e degli interessi percepiti dagli operatori e delle proposte avanzate dai giovani e dalle famiglie che lo frequentano.
Nel 2006 termina l’accompagnamento da parte del Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e il Centro Alouan inizia, pur mantenendo un partenariato con il Settore, un percorso di autonomia.

Obiettivi del Centro Alouan

Creare spazi di aggregazione e di comunicazione
Promuovere l’intercultura attraverso attività culturali, formazione e animazione
Dare orientamento, sostegno educativo e formazione ai giovani al fine di fornire strumenti per raggiungere una maggiore autonomia e partecipazione sociale
Partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della Città di Torino
Sostegno, orientamento e mediazione con le famiglie per favorire il dialogo intergenerazionale ed interculturale
Valorizzare le identità della seconda generazione attraverso il recupero della cultura madre ed incoraggiando la loro piena cittadinanza e partecipazione nella società
Aumentare la conoscenza reciproca tra culture e visioni della realtà attraverso la formazione e l’animazione

Nessun commento:

Posta un commento